Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

Con questa ricetta ritorniamo nella cucina di Margherita che ci presenta un gustoso piatto di tagliatelle ai funghi porcini …

1-tagliatelle-con-porcini

Avevo questa ricetta nel cassetto da qualche tempo, ma purtroppo non sono riuscita a pubblicarla prima. Nel frattempo la stagione dei porcini freschi è terminata ma ci tenevo comunque a postarla perchè potrete sostituire i porcini freschi con dei profumati porcini secchi.

Troverete inoltre indicazioni preziose per creare le tagliatelle con la farina di castagne che potrete condire con il sugo che più preferite!

Infine … se siete appassionati di funghi porcini, vi lascio il link alle altre due ricette di Margherita:

Crema di zucca con funghi porcini al forno

Funghi porcini in pastella impanati fritti

Ingredienti (per 4 persone)

Per le tagliatelle:

  • 3 tazzine di farina di castagne
  • 4 tazzine di farina di semola rimacinata
  • 3 tazzine di acqua
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per il sugo di porcini freschi:

  • 2 funghi porcini freschi di media grandezza
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • ½ bicchiere vino bianco naturale
  • sale marino integrale e pepe q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

Utilizzare il più possibile prodotti integrali e biologici, senza conservanti, senza zuccheri aggiunti e senza altre sostanze chimiche.

Preparazione

  1. In una ciotola, versare la farina, l’acqua, l’olio e il sale ed impastare tutti gli ingredienti. La consistenza dell’impasto, dopo averlo lavorato per alcuni minuti, dovrà essere come il lobo dell’orecchio. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti circa, in frigorifero.
  2. Dividere l’impasto, ricavandone 4 palline per poterlo lavorare meglio. Infarinare una superficie di legno e con il matterello appiattire la pallina d’impasto e farla passare nella macchina Imperia per la pasta fatta in casa. Piegarla su se stessa, infarinarla e ripassarla nella macchina per il verso laterale. Ripetere la stessa operazione per un totale di 4 volte. In questo modo, l’impasto diventa man mano più uniforme e consistente. Passare poi l’impasto nella parte meccanica per fare le tagliatelle e lasciarle asciugare su un vassoio cosparso di farina.
  3. Nel caso non si abbia la macchina per fare la pasta, si può usare il matterello. Il procedimento per la lavorazione della pasta è il medesimo. Per ricavarne delle tagliatelle, basta infarinare l’impasto appiattito, piegarlo su se stesso, regolare i lati, tagliandoli con il coltello, e dividere l’impasto in listarelle della stessa larghezza.
  4. Per il sugo, soffriggere in una padella l’aglio, il rosmarino e l’olio evo a fuoco vivace. Aggiungerci i funghi porcini tagliati a dadoni. Sfumarli con il vino bianco, aggiustarli di sale e pepe, abbassare il fuoco al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti.
  5. Se si volesse rendere il sugo più cremoso, sciogliere 2 cucchiaini di farina di riso in mezza tazzina di acqua fredda, aggiungerla al sugo e lasciarlo asciugare per qualche minuto.
  6. Mentre il sugo dei porcini cuoce, portare a bollire l’acqua e aggiungerci le tagliatelle per 8 minuti. Scolarle poi nella padella dei porcini, aggiungere il prezzemolo tritato e servire nei piatti. e … Buon Appetito!

Accorgimenti

  • Per l’impasto delle tagliatelle, potete combinare alla farina di castagne il tipo di farina che preferite o che avete in casa.
  • Un sugo alternativo a quello dei porcini, è quello con il burro di soia fatto sciogliere e cuocere per alcuni minuti con salvia e noce moscata.

2-tagliatelle

3-porcini-a-pezzetti

Grazie per essere passati di qui!

Lydia

Annunci

4 risposte a “Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

  1. Una ricetta davvero originale ed appetitosa. Se il piatto fosse qui non durerebbe molto. Le castagne poi hanno anche proprietà utili alla salute.

    Un saluto

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...