Perchè questo blog

Cari Amici,

questo blog nasce per dare qualche suggerimento a coloro che si avvicinano per la prima volta alla Cucina Naturale.

Nel 2002 ho iniziato, per questioni etiche, la Dieta Vegetariana. All’inizio ho avuto tantissime difficoltà perchè non conoscevo le proprietà degli ingredienti, ignoravo l’esistenza di tanti prodotti e non sapevo come approcciare la nuova cucina tra i fornelli.

Ho scoperto poi la stretta relazione tra cibo e salute e ho iniziato a leggere libri sulla nutrizione alla ricerca della dieta che potesse risolvere tutti i problemi di salute.

Solo dopo molto tempo mi sono resa conto che molte malattie sono causate da un eccesso di alimenti dannosi o di cattiva qualità e dal groviglio di pensieri negativi in cui imprigioniamo la nostra mente.

Ho iniziato a cucinare eliminando i prodotti nocivi e privilegiando quelli provenienti da coltivazioni biologiche. Nel frattempo ho conosciuto la Macrobiotica e ho cominciato a frequentare delle Associazioni che lavorano tutti i giorni per divulgare informazioni sull’importanza del cibo.

Ho finalmente abbondonato l’inutile ricerca della dieta perfetta comprendendo che l’ingrediente magico, oltre l’amore per il cibo, è l’equilibrio.

Per quanto riguarda il groviglio di pensieri negativi, sono ancora alla prima tappa di un faticoso e imbarazzante percorso, attraverso il quale ho iniziando con timidezza a sgretolare convinzioni, certezze e paure radicate profondamente nella mia mente.

Ma per fortuna la nostra mente è versatile come il tofu: prende il gusto degli alimenti con cui viene cucinato. Il tofu può insaporirsi di broccolo, di lenticchia o di cipolla.  Allo stesso modo, bollendo la mente con pensieri negativi diventa triste, arrabbiata, maliziosa e burbera, ma se la saltiamo a fuoco vivo con pensieri positivi, ecco che ci ritroviamo in testa allegria e buon umore!

E quindi? Proviamo ad eliminare gli eccessi: non concentriamoci solo sugli alimenti nocivi, ma facciamo attenzione a quelli che più astutamente intrappolano la nostra mente in una fitta rete di falsi ideali e principi ambigui. Abbandoniamo l’intransigenza, accettiamo le eccezioni e coltiviamo pensieri positivi.

Per finire,  in cucina prestiamo attenzione alle etichette e ai prodotti che utilizziamo, ma di tanto in tanto, concediamoci qualche strappo alla regola e ritroviamoci intorno ad una ricca tavola e del buon vino e riequilibriamo il tutto con l’allegria di tanti amici e parenti!

Buona appetito a tutti …

Lydia

Annunci

13 risposte a “Perchè questo blog

  1. Ciao Lydia, ho appena cominciato a leggere il tuo blog e lo trovo veramente interessante!! Anche io da un pò di tempo ho deciso di avvicinarmi ad una cucina più naturale e più etica per cui ti seguirò molto volentieri …Complimenti e a presto. Mirella.

    Mi piace

    • Grazie Mirella! E’ bellissimo sapere che sempre più persone si avvicinano alla cucina naturale. Sono sicura che piano piano riusciremo a stare tutti molto meglio!
      Mi farà piacere avere i tuoi consigli, suggerimenti e richieste …
      Grazie …
      Lydia

      Mi piace

  2. Ciao Lydia.
    Volevo parlare con te a proposito del corso di cuoco della La Sana Gola. Tu lo hai fatto, vero? Possiamo parlare via mail? Il mio è menezes.samira@gmail.com. Qual´è il tuo?
    Sono vegetariana, brasiliana e vivo a Milano da un´anno. Il mio blog si chiama http://www.miscelaneamilanesa.wordpress.com (in porthoguese). Scrivo sulla cultura vegetariana e la vita a Milano.

    Un saluto.
    Samira

    Mi piace

  3. Grazie, Ti ho mandado.
    Samira

    Mi piace

  4. Mi piace moltissimo il parallelo mente-tofu! 🙂 E condivido appieno l’idea che l’equilibrio e il pensiero positivo siano alla base della salute di corpo, anima e spirito! Anche io sono vegana, E con me, i miei due bimbi (entrambi veg dalla nascita) e il mio compagno. L’antispecismo e la ribellione ad un sistema che si basa sul dominio di pochi per l’oppressione di molti ci ha spinti verso questa scelta. Ma anche tutte le questioni relative alla salute hanno un grande peso per noi, soprattutto per quel che riguarda i nostri cuccioli. Sono felice di aver scoperto il tuo blog. Passerò spesso da queste parti. Ciao!! Valentina

    Mi piace

    • Grazie Valentina per essere passata a trovarmi e aver lasciato il tuo bel messaggio ! Credo tantissimo nella salute della mente … e a quanto possa incidere sulla salute del nostro corpo.
      Ho sbriciato il tuo blog : è davvero carino ! Hai inoltre centrato un altro tema delicatissimo e molto importante : il Tempo … verrò a trovarti prestissimo!
      Grazie
      Lydia

      Mi piace

  5. Ti aspetto con piacere! Shanti.

    Mi piace

  6. Molto bella e profonda l’introduzione al tuo blog, è un piacere sapere che ci sono persone come te che diffondono l’importanza dell’educazione alimentare!
    Niente di più vero della versatilità del tofu 😊!

    Mi piace

  7. Ciao, Lydia. Sono davvero contenta di aver scoperto il tuo blog. Mi piace un sacco il paragone che fai tra tofu e mente. Anche secondo me tra cibo e mente c’è un legame strettissimo. Essere consapevoli di ciò che si mangia, di come lo si fa, di perché lo si fa è fondamentale per sentirsi bene. Ti seguirò con piacere.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...