Fiori di zucchina ripieni di miglio e verdure verdi

Ricordo che da bambina mi chiedevo come mai si chiamassero fiori di zucca e non fiori di zucchina. In tutti questi anni non ho mai colmato la curiosità che è rimasta chiusa in un cassetto dal quale è riaffiorata quando mi sono ritrovata a scrivere questo Post … E ho così scoperto che in realtà esistono sia i fiori di zucca che i fiori di zucchina e guarda caso i primi nascono dalle zucche e i secondi dalle zucchine. I primi sono più piccolini mentre i secondi molto grandi con punte lunghe. Ma non sono ancora riuscita a capire come mai chiamiamo fiori di zucca quelli di zucchina …

Comunque sia questi meravigliosi fiori piacciono un po’ a tutti. Così ho approfittato della loro stagione per riempirli di piselli freschi, zucchine e miglio. In questo modo avrete un semplice e gustoso modo per mangiare il miglio che, nonostante faccia davvero bene alla salute delle nostre ossa, si fa ancora fatica a farlo digerire ai nostri amici di tavola …

Provate anche con altre verdure, vedrete che vi piaceranno!

0-Fiori di zucca ripieni di piselli e zucchine 1_NEW

Con questo Post partecipo a Integralmente primavera 2016 di GocceD’aria (ringrazio Patrizia di Sottoalciliegio per avermi segnalato il Contest!). Partecipate numerosi perché il miglio non è solo cibo per canarini, ma è anche gustoso e fa tanto bene alla salute …

Contest_Gocce_Daria

In fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.

Ingredienti (per circa 15 fiori ripieni)

  • 100 gr di miglio
  • 200 gr di piselli freschi sgranati (circa 400 gr con baccello)
  • 200 gr di zucchine novelle
  • 15 fiori di zucchina
  • 1 cipolla
  • sale, olio evo

Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità sulle proprietà e controindicazioni di alcuni ingredienti mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.

Preparazione

  1. Lavare molto bene il miglio fino a che l’acqua non risulti limpida. In una casseruola mettere il miglio con il doppio di acqua e un pizzico di sale, portare a bollore, abbassare la fiamma e coprire. Cuocere per circa 20-25 min (fate riferimento ai tempi di cottura indicati sulla confezione). Al termine della cottura l’acqua dovrà essere completamente assorbita. Lasciare riposare almeno 5 minuti (chiuso con il coperchio)
  2. Nel frattempo pulire la cipolla e tagliarla a fettine. In una casseruola bassa soffriggere con un filo di olio e un pizzico di sale
  3. Sgranare i piselli. Pulire le zucchine e tagliarle a rondelline sottili. Aggiungere piselli e zucchine alla cipolla, rosolare per altri 5 min aggiungendo un po’ di sale. Quindi abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere fino a che le verdure non risultino cotte, ci vorranno circa altri 10-15 min. Di tanto in tanto mescolare e aggiustare di sale. Quando le verdure saranno cotte frullare metà quantità con un mixer o un frullatore a immersione in modo da ottenere un composto omogeneo. Mescolare con le verdure cotte
  4. Pulire delicatamente i fiori di zucchina
  5. Mescolare il miglio con il composto di verdure. Con questo composto riempire delicatamente ciascun fiore di zucchina. Chiudere i fiori girando su stesse le punte
  6. Far rosolare a fiamma bassa i fiori con un po’ di sale, girandoli di tanto in tanto in modo che diventino dorati in modo uniformi. Servire caldo e … Buon Appetito!

3-Cottura zucchine piselli

4-Zucchine e piselli frullati

5-Composto per il ripieno

6-Fiori di zucca con ripieno

7-Cottura fiori di zucca

Proprietà :

Approfondimento sulle proprietà del miglio :

http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/549-miglio-proprieta-utilizzi

 

Altre idee sul Web :

Se siete in cerca di idee su come riempire i vostri bellissimi fiori di zucchina, ecco a voi una splendida carrellata di idee:

Fiori di zucchina ripieni di tofu:

http://golositavegane.blogspot.it/2012/08/fiori-di-zucca-ripieni.html

http://www.nomnomqb.com/fiori-di-zucca-ripieni

E visto che fra un po’ entreremo nella loro stagione, ecco i fiori di zucca ripieni di pomodori:

http://www.cuoredirapa.it/fiori-zucchina-ripieni

E se al posto del miglio usassimo del couscous? Nessun problema!

http://unafragolaaifornelli.blogspot.it/2015/06/colori-in-cucina-giallo-fiori-di-zucca.html

Grazie per essere passati di qui!

Lydia

Annunci

6 risposte a “Fiori di zucchina ripieni di miglio e verdure verdi

  1. Ciao Lydia, splendida ricetta… Hai visto che Daria (Gocce D’aria) propone il miglio come ingrediente della sua raccolta, “integralmente” di primavera?
    Se ti va di portargliela sono sicura che le piacerà un sacco questa ricetta…
    Baci
    Patrizia

    Liked by 1 persona

    • Grazie Patrizia, vado subito a trovare Daria. Quando posso e ho un po’ di tempo mi piace partecipare alle raccolte, stimola la fantasia e il confronto!
      Per quanto riguarda i fiori di zucca, ho cercato qualche ricetta “sotto al ciliegio” ma non ne ho trovate … se per caso ce l’hai, riportala qui e poi l’aggiungo al post. Buon 2 giugno!!
      Un abbraccio, Lydia

      Mi piace

  2. Bellissima e golosissima ricetta che proverò di certo appena avrò abbastanza fiori di zucca o zucchina nell’orto. Grazie x averla portata alla mia raccolta cosa che mi ha permesso di conoscere te e il tuo bel blog. Quindi grazie anche a Patrizia, che ci ha unite virtualmente!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...