Riso germogliato con salvia e limone

Nella cultura Occidentale siamo abituati a trattare con macro e micro nutrienti, apporti calorici e proprietà nutrizionali. Ogni ingrediente e ogni alimento è etichettato con la quantità di carboidrati, proteine e grassi. Lunghe tabelle ci indicano a quanto ammonta il contenuto di calcio, ferro, magnesio, vitamina A, B, C … Ma non solo! Sappiamo anche come i micro nutrimenti agiscono sul nostro corpo e sulle funzionalità cellulari. Nessun segreto su cosa fa innalzare e cosa fa abbassare la glicemia. Scrupolosi dettagli su come aumenta il colesterolo e i livelli dei trigliceridi 

Sebbene tutto questo sapere risulti molto affascinante, qualcosa sembra proprio mancare …

Vi siete mai chiesti perché un chicco germoglia? O meglio, un chicco germoglia se è integrale e intero! Eh già perché il chicco deve essere integrale e intero, altrimenti non germoglia. Eppure la quantità di macro e micro nutrienti di un chicco intero, ad esempio di riso, è pari alla quantità di macro e micro nutrienti presenti nello stesso chicco spezzettato in quattro frammenti, ma il primo germoglia e il secondo no. Dal primo nasce la vita, dal secondo no.

Che cos’è che rende il chicco integrale così potente? A me piace pensare che sia l’Energia in esso contenuta, come insegna la Macrobiotica dal lontano Oriente o che sia la Forza della Natura, come pensavano i nostri antenati.

Forse un giorno qualche studioso riuscirà a dare una risposta … in attesa mi cucino un bel piatto di riso germogliato!

0-Riso germogliato con salvia e limone_NEW3

Riso germogliato? Eh sì! Dal riso integrale si può ottenere un riso davvero speciale: il riso germogliato! Da buona occidentale, con la mente occupata da dati e tabelle, ho anche scoperto che germogliando il riso neutralizza l’acido fitico, un anti-nutriente che limita l’assimilazione di sali minerali quali ferro e calcio. Nulla di strano, direbbe un Orientale, meglio mangiare i germogli che contengono tutta l’energia della pianta che ne sarebbe nata!

0-Riso germogliato con salvia e limone_NEW2

Ho cotto il riso come indicato sulla confezione, in pratica ad assorbimento come faccio solitamente con il riso integrale. Ma la ricerca continua e proverò sicuramente qualche altro procedimento …

Germogli a parte, il sughetto di foglie di salvia, olio extra vergine, tamari e limone è eccezionale! Occidente e Oriente si incontrano e germogliano insieme … Alla prossima!

In fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 120 gr di riso germogliato
  • un mazzetto di foglie di salvia (circa 15-18 foglie)
  • il succo di mezzo limone
  • 1 Cucchiai di Tamari (salsa di soia senza glutine)
  • 2 Cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio di aglio (se gradito)
  • 4 Cucchiai di acqua

Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità sulle proprietà e controindicazioni di alcuni ingredienti mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.

Preparazione

  1. Lavare bene il riso. Metterlo in una casseruola con 1 parte e mezza di acqua e un pizzico di sale. Portare lentamente a bollore, abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e cuocere per circa 40 min (seguire i tempi di cottura indicati sulla confezione). A cottura ultimata lasciare riposare per almeno 5 min
  2. Lavare le foglie di salvia e tagliuzzarle a striscioline sottili
  3. Preparare una miscela con 1 cucchiaio di tamari (salsa di soia senza glutine), 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 4 cucchiai di acqua e, se gradito, lo spicchio di aglio spremuto (io ne ho tagliato qualche fettina sottile). Assaggiate e aggiustate il sapore come più vi piace, aggiungendo tamari, limone o acqua. In una padella aggiungere la salvia alla salsina e cuocere per 5 min a fiamma molto molto bassa
  4. Condire il riso con la salsina di salvia e limone. Servire caldo e … Buon Appetito!

2-Sughetto di salvia e limone

3-Riso germogliato condito con salvia_NEW

Proprietà :

Qualche link che tratta del riso germogliato:

http://www.lalungavitaterapie.it/riso-se-germogliato-migliora-la-digestione

Vi lascio un interessante Post sull’energia dei germogli:

https://ladispensa.wordpress.com/la-dispensa-di-monica/i-germogli-sinonimo-di-energia-vitale

 

Altre idee sul Web :

Germogli di soia è un interessante Blog interamente dedicato ai germogli. Qui troverete tantissime ricette e consigli su come preparare i germogli direttamente a casa vostra:

http://germoglidisoia.it

E’ ora di far germogliare il riso integrale di casa, ecco qui come fare:

http://www.lareginadelsapone.com/2013/10/riso-germogliato.html

 

Grazie per essere passati di qui!

Lydia

Annunci

2 risposte a “Riso germogliato con salvia e limone

  1. Davvero interessane il tuo articolo! La ricetta poi mi ispira moltissimo! Stasera provo a mettere a bagno il riso integrale e vediamo se germoglia. Non vedo l’ora di provare la tua ricetta!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...