Cottura dei cereali

Di seguito una panoramica descrittiva delle cotture di:

  • Avena
  • Miglio
  • Quinoa
  • Riso
  • Seitan

***************************************

AVENA

Cottura dei chicchi

Eliminare dall’avena eventuali impurità e lavarla molto bene cambiando alcune volte l’acqua, fino a che questa non risulti limpida. Si puo’ lasciare in ammollo qualche ora o passare direttamente alla cottura.

Mettere l’avena in una casseruola con acqua in quantità tripla rispetto al cereale. Salare e portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 50 minuti. A cottura ultimata spegnere e lasciare riposare.

Utilizzo dei fiocchi

I fiocchi di avena non hanno bisogno di particolari accorgimenti. Infatti possono essere mangiati come muesli con latte di soia o con latte di altri cereali. Possono essere utilizzati per dolci veloci, perchè richiedono poco tempo di cottura.

Vedi anche : Proprietà dei cereali

***************************************

MIGLIO

Cottura di base

Eliminare dal miglio eventuali impurità e lavarlo molto bene cambiando alcune volte l’acqua, fino a che questa non risulti limpida. Mettere il miglio in una casseruola e tostarlo per alcuni minuti (se preferite questa fase si puo’ evitare). Scaldare a parte dell’acqua in quantità doppia rispetto al miglio. Aggiungere l’acqua al miglio e cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. A cottura ultimata spegnere e lasciare riposare.

Solitamente io spengo il fuoco 5 minuti prima in modo che la cottura termini al vapore (non alzare il coperchio!).

Vedi anche : Proprietà dei cereali

***************************************

QUINOA

Cottura di base

Come tutti i cereali, eliminare eventuali impurità e lavare molto bene cambiando alcune volte l’acqua, fino a che questa non risulti limpida. Mettere la quinoa in una casseruola e tostarla per alcuni minuti (se preferite questa fase si puo’ evitare). Scaldare a parte dell’acqua in quantità doppia rispetto alla quinoa. Aggiungere l’acqua e cuocere per 15/20 minuti a fiamma bassa. A cottura ultimata spegnere e lasciare riposare.

Solitamente io spengo il fuoco 5 minuti prima in modo che la cottura termini al vapore (non alzare il coperchio!).

***************************************

RISO INTEGRALE

Cottura di base in pentola normale

Eliminare dal riso eventuali impurità. Lavare molto bene il riso cambiando alcune volte l’acqua, fino a che questa non risulti limpida. Mettere il riso in una casseruola con acqua nella proporzione di 1 parte di riso e 2 e 1/2 parte di acqua. Salare e portare a bollore a fuoco alto. Quando l’acqua comincia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per circa 45 minuti. Durante la cottura non alzare il coperchio e non mescolare il riso. A cottura ultimata spegnere il fuoco e lasciare riposare (in questo modo un eventuale eccesso di acqua si assorbe completamente).

Siccome le qualità di riso sono tantissime, guardate sempre i tempi di cottura riportati sulle confezioni. Solitamente io spengo il fuoco una decina di minuti prima in modo che la cottura termini al vapore (non alzare il coperchio!).

Cottura di base in pentola a pressione

Il procedimento è lo stesso della cottura in pentola normale. Cambiano solo le proporzioni e i tempi di cottura : 1 parte di riso e 1 e 1/2 di acqua e dal fischio della pentola a pressione cuocere per 30 minuti.

Vedi anche : Proprietà dei cereali

***************************************

SEITAN

Il seitan acquistato sul mercato è già cotto. Per la preparazione dei piatti bastano pochi minuti di cottura. Siccome viene considerato la carne dei vegetariani, potete utilizzare le ricette tradizionali di carne in cui sostituite la carne con il seitan. Potete quindi cucinarlo seguendo le ricette delle scaloppine, del brasato e del carpaccio.

Vedi anche : Proprietà dei cereali -> Seitan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...