Crema di miglio e porro con bietole e fagioli neri

Ogni tanto capita, è un dato di fatto. Qualche misteriosa forza della natura ti cattura e ti porta là, in quell’unico posto dove dovresti essere in quel momento. In questo caso tutto nasce da una mail, da un progetto, da un invito a cena. E’ così che conosco Gioia, Alex e Valentina e la loro idea di Appetit, un’App che riunisce una Community per chi vuole mangiare Veg*, senza spendere un patrimonio e per chi vuole cucinare Veg*, riuscendo anche a guadagnare un po’.

Nella bella casa di Alex e Valentina ci ritroviamo ad una tavola ricca di profumi e squisiti piatti vegani cucinati perfettamente da Gioia,  blogger di  Bacche di Gioia e cuoca per Appetit.

Insieme a noi, invitati alla stessa cena,  Lisa di Lisa Bi Veg Cook, Stella di Quartiere Solari – Social Network e Beatrice, giornalista di Veggo Anch’io del Corriere.it. Volti sconosciuti, mai visti prima. Senza nemmeno dare spazio al quel momento di imbarazzo iniziale, è stato come se ci conoscessimo da sempre:  abbiamo iniziato a condividere esperienze, opinioni, idee. Un turbine di parole illuminate da sorrisi e risate. Non è servito a nulla il buon proposito di non trattenersi tanto per non disturbare, le ore trascorrevano senza disagio …

Curiosate la Pagina FB, potrete partecipare anche voi come cuochi o se avete semplicemente voglia di mangiare vegano e buono, troverete un bel modo per spendere poco!

Ma oggi nessuna ricetta? No, no … eccola qua: crema di miglio con bietole e fagioli neri … E ora corriamo in cucina !!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

In fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 100 gr di miglio
  • 100 gr di fagioli neri già cotti
  • 1 bietola piccola
  • 1 porro
  • scalogno e 2 spicchi di aglio (se gradito)
  • qualche rametto di rosmarino
  • peperoncino
  • sale e olio evo

 

Utilizzare il più possibile prodotti biologici, senza conservanti, senza zuccheri aggiunti e senza altre sostanze chimiche.

Preparazione

  1. Pulire e lavare molto bene il porro e ridurlo in rondelle sottili
  2. Lavare bene il miglio. In una casseruola mettere il miglio con le rondelle di porro, coprire di acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma, salare e coprire. Cuocere per circa 25 min
  3. Nel frattempo lavare molto bene le bietole. Tagliarle a striscioline sottili
  4. Pulire e sminuzzare uno scalogno, uno spicchio di aglio e un pezzettino di peperoncino e soffriggere a fiamma bassa con un filo di olio.Aggiungere le bietole con un po’ di sale, coprire e cuocere fino a che non risultino cotte (ci vorrà circa 15 min)
  5. Pulire e sminuzzare l’altro scalogno e il secondo spicchio di aglio e soffriggere a fiamma bassa con un filo di olio per qualche minuto con i rametti di rosmarino a pezzettini. Aggiungere i fagioli neri, salare e lasciare insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti
  6. Quando il miglio sarà cotto ridurlo in crema con un frullatore a immersione
  7. A questo punto siamo pronti per impiattare : partire con la crema di miglio, le bietole e infine i fagioli neri … o create voi il piatto che più preferite giocando con colori e forme. Servire calda e … Buon Appetito!

Proprietà :

Approfondimento sulle proprietà del miglio :

http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/549-miglio-proprieta-utilizzi

Anche la bietola è ricca di proprietà, ecco una carrellata (ricordiamoci che per le vitamine va mangiata cruda!):

http://www.vitamineproteine.com/2013/04/06/proprieta-e-benefici-bietola

E i fagioli neri? Ricchi di ferro… ma non solo:

http://www.cure-naturali.it/fagioli-neri/4148

 

Altre idee sul Web :

Qui trovate ottimi burger di fagioli neri e qualche consiglio sulla cottura :

http://www.kitchenbloodykitchen.com/2010/10/hamburger-vegan-di-fagioli-neri.html

Non può mancare una ricetta di enchilladas con fagioli neri:

http://www.vegan3000.info/r-1029/enchilladas-con-fagioli-neri

E l’hummus con i fagioli neri?

http://www.provegolose.it/ricette-vegetariane/?art=137

Ed infine qualche idea per cucinare le bietole :

http://www.veganly.it/ricette-vegan-ingredienti/bietole

 

Grazie per essere passati di qui!

Lydia

10 risposte a “Crema di miglio e porro con bietole e fagioli neri

  1. Splendida idea questa di Appetit… Quasi quasi contatto Alex… Tu parteciperai? Splendida anche la tua crema di miglio. Abbiamo tanti gusti in comune….sará anche la tua vena Macrobiotica predominante che mi piace sempre tanto…
    Un abbraccio
    Patrizia

    Liked by 1 persona

    • Grazie Patrizia, sempre molto carina!
      Hai ragione, anche se non sono proprio macrobiotica, ne seguo tendenzialmente le linee guida. Dal punto di vista nutrizionale non riesco a stare lontana dai consigli del Dott. Berrino, che ascolto sempre con ammirazione infinita.
      Per quanto riguarda Appetit ne vorrei seguire sicuramente gli sviluppi e magari partecipare attivamente. Se non ho capito male partiranno da Milano per poi estendersi in tutta Italia. Sicuramente avranno bisogno di persone attive dislocate su tutto il territorio.
      Ho anticipato ad Alex il tuo interesse, sicuramente ti contatterà o se riesci fallo tu, sarà sicuramente contento di confrontarsi.
      Grazie come sempre per la tua visita e felice domenica a tutti quelli che abitano sotto il tuo ciliegio! 🙂
      Lydia

      Mi piace

      • Lo contatterò sicuramente, grazie di averlo informato 🙂
        La macrobiotica è una filosofia molto interessante. La mia transizione da onnivora a vegan è partita da lì grazie a ” il medico di se stesso” di Muramoto e passando per La Sana Gola di Milano. Per me, o meglio per la mia famiglia, è un po’ estrema, ma sicuramente molto valida e condivido in pieno l’ammirazione per il prof. Berrino 🙂
        Buona domenica anche a te!!
        A presto patrizia

        Liked by 1 persona

      • Mi sa che abbiamo fatto lo stesso percorso !! Anche io ho “Il medico di se stesso” che ho letto più e più volte e ho fatto il corso a La Sana Gola, ma alla fine era un po’ estrema anche per me. In che anno hai fatto il corso ? Io nel 2012 .. magari ci siamo anche viste 🙂
        Buona giornata!
        Lydia

        Mi piace

  2. wow… Similitudini.. No, io l’ho fatto prima, ci ho messo un paio d’anni e l’ho finito nel 2010. Nel complesso ho un bel ricordo della SG, ma non l’ho trovata poi così formativa… Avrei voluto fare anche il percorso da terapista, forse così sarebbe stata più completa, ma poi ho lasciato perdere anche per via della distanza…
    Ho adorato Ramona Saviola e Gianfranco Berton, due cuochi che mi hanno trasmesso grande passione…
    Un abbraccio
    Patrizia

    Liked by 1 persona

  3. Ciao Lydia! Che bella questa idea della App. Le belle idee arrivano sempre inaspettate e anche io ho imparato che anche la Blogosfera, con i contatti che crea, porta bellissime sorprese. Deliziosa anche la tua zuppa: miglio e bietole stanno benissimo assieme. 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

